Consigli e curiosità

Conservazione dell'olio

Conservazione dell'olio

Per conservare inalterate le caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine d'oliva, va preservato principalmente dalla luce, dall'aria e dagli odori.

Leggi tutto: Conservazione dell'olio

I romani in battaglia

I romani in battaglia

La leggenda narra che nel 86 a.C., il dittatore romano Lucio Cornelio Silla, aveva fatto tagliare tutti gli olivi così che i rami fossero utilizzati come strumenti di guerra.

Leggi tutto: I romani in battaglia

Leggende da sfatare

Leggende da sfatare

Lo si consuma da sempre, è presente sulle tavole di tantissime persone in tutto il mondo, però attorno all'olio di oliva continuano a circolare un gran numero di false credenze e leggende popolari.

Leggi tutto: Leggende da sfatare

Origini dell'olivo e dell'olio extravergine d'oliva

Origini dell'olivo e dell'olio extravergine d'oliva

L’olivo è una pianta antichissima, la sua storia e quella dell’uomo sono legate da oltre 7.000 anni. Testimonianze dell’importanza di questa pianta nella vita dell’uomo sono presenti in diverse civiltà e religioni. Nella Bibbia il ramoscello d’ulivo è (insieme all’arcobaleno) il simbolo della pace tra Dio e gli uomini dopo il diluvio universale.

Leggi tutto: Origini dell'olivo e dell'olio extravergine d'oliva

Simbologia

Simbologia

L'oliva e' anche simbolo di pace e rinnovamento. Un'altra grande cultura del Mediterraneo, quella Israelita, deve molto ai suoi prodotti e non e' una coincidenza che la colomba che Noe' invio' dall'arca ritorno' con un ramo verde d'oliva ad indicare il ritorno della pace sulla terra ed il rinnovamento della sua fertilità . E' ugualmente significativo che i re d'Israele venissero benedetti con l'olio cosi' come era accaduto a Gesu' Cristo. Nella chiesa Greca Ortodossa oggi, l'olio di oliva e' parte del rituale di battesimo.

Leggi tutto: Simbologia

Una pianta leggendaria

Una pianta leggendaria

Vicino alle mura della città vecchia di Gerusalemme si erge un albero di ulivo vecchio di oltre 2.000 anni, con radici che fanno una splendida torsione, un tronco solido e lussureggiante, fogliame verde.

Leggi tutto: Una pianta leggendaria